FISCO CONSULTING

Poste Italiane e Inps hanno  comunicato le date per il ritiro in contanti anticipato presso gli uffici postali delle pensioni di febbraio 2022.

La modalità di ritiro anticipato a scaglioni è in  vigore dall’inizio della pandemia COVID per limitare al massimo  gli assembramenti di persone negli uffiici postali.

I pagamenti anticipati partono  mercoledi 26 gennaio 2022

 Vediamo di seguito  il calendario  ricordando che  riguarda:

  • chi abitualmente ritira la pensione in contanti agli sportelli postali oppure
  • i clienti di Poste Italiane che ricevono  l’accredito sul conto corrente o Libretto postale

Per chi riceve la pensione invece negli istituti bancari, il pagamento viene effettuato alla data ordinaria del primo giorno bancabile ovvero il 1 febbraio 2022.

Pagamento pensioni febbraio 2022, il calendario

Ecco di seguito le date dei pagamenti   per gli scaglioni di pensionati , suddivisti per  lettera iniziale del cognome (del titolare  dell’assegno).

(Ad esempio  il pensionato  che fa di cognome Rossi , o un suo delegato,  potranno recarsi in posta a partire da   lunedi 31 gennaio 2022 , oppure ovviamente, nei giorni successivi)

Mercoledì 26.01 A-B
Giovedì 27.01 C-D
Venerdì 28.01 E-K
Sabato 29.01 (mattina) L-O
Lunedì 31.01 P-R
Martedì 01.02 S-Z

Si ricorda che trattandosi solo di un’anticipazione del pagamento, il diritto  si matura comunque il primo giorno bancabile del mese. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione.

Come detto sono anticipati  alla prima data utile ovvero il 26 gennaio 2022 anche  gli accrediti sui conti correnti postali per chi possiede uno degli strumenti di Poste italiane ossia:

  • Libretto di risparmio postale
  • conto Banco Posta
  • Carta Postepay Evolution

Cedolino pensione le novità di ferbbraio 2022

Per quanto riguarda le trattenute fiscali: addizionali regionali e comunali, conguaglio 2021 e tassazione 2022 l’Inps segnala che

oltre all’ IRPEF mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2021
È stato, inoltre, effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2021 ( IRPEF e addizionale regionale e comunale a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche.  Nel solo caso di pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro, per il quali il ricalcolo determina un conguaglio superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre . Le somme conguagliate verranno certificate nella Certificazione Unica 2022.

L’istituto ricorda infine che le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo) non subiscono trattenute fiscali.

Servizio riscossione pensioni con i Carabinieri

Si segnala sempre il  servizio per la riscossione della pensione in sicurezza, garantito ai pensionati piu anziani  dall’Arma dei Carabinieri.

Da maggio 2020 è stato previsto che:

  •  i cittadini di età pari o superiore a 75 anni 
  • che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e  che riscuotono normalmente la pensione in contanti 
  • che non hanno delegato altri soggetti

posso ricevere l’importo a casa, delegando al ritiro i Carabinieri.

Il servizio è gratuito e va richiesto chiamando il numero verde 800 55 66 70 oppure chiamando  la più vicina Stazione dei Carabinieri ,  per richiedere maggiori informazioni e concordare le modalità.

 Per usufruire del servizio è necessario che il pensionato rilasci una delega scritta ai Carabinieri.

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting

Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting