FISCO CONSULTING

Negli ultimi anni, soprattutto nei paesi anglosassoni l’utilizzo degli strumenti finanziari a favore dei dipendenti (Stock Option) hanno assunto un ruolo centrale, soprattutto per la remunerazione dei dirigenti.

Ad oggi, infatti, molte aziende multinazionali aventi una sede anche nel nostro Paese stanno iniziando ad attuare questa politica di retribuzione e fidelizzazione del top management.

La realtà aziendale internazionale si avvale maggiormente, rispetto alle società italiane, del sistema di integrazione della retribuzione basata sull’incentivazione. A seconda dei casi, può trattarsi, in particolare, di:

  • Piani di retribuzione e di
  • Piani di incentivazione

dedicati a particolari tipologie di lavoratori dipendenti, generalmente si tratta di dirigenti. In particolare, uno degli strumenti che ha avuto maggiore diffusione in questo ambito è quello relativo alle Stock Option (S.O.). Queste rappresentano uno strumento finanziario attraverso il quale si cerca di ridurre i c.d. “costi di agenzia“. Si tratta dei costi dovuti alle problematiche tra management e azionisti a beneficio di un incremento del valore della società che si riflette sul prezzo delle azioni dell’emittente negoziate sui mercati regolamentati.

Nel nostro ordinamento le Stock Option sono disciplinate dagli articoli 2349 (“Azioni e strumenti finanziari a favore dei prestatori di lavoro“) e 2441 (“Diritto di opzione“) del Codice Civile.

Le Stock Option sono delle opzioni legate all’acquisto di azioni della società ad un prezzo di assegnazione prestabili in partenza, all’interno del contratto. Le stock sono uno strumento molto utilizzato da moltissime imprese multinazionali. Tuttavia, negli ultimi anni, considerata anche la crisi del mercato azionario, si è assistito, nei settori hi-tec e nelle start up, all’assegnazione di piani volti all’assegnazione di azioni a titolo gratuito con clausole sospensive.

In particolare, questo tipo di diritti sono comunemente conosciuti con il termine “Restricted Stock Units” (RSU).

In pratica, con un piano di RSU l’impresa ha la possibilità di assegnare gratuitamente ai propri dipendenti le azioni dell’azienda, che dopo un determinato periodo (c.d. “vesting period“) diventano a disposizione del lavoratore e quindi cedibili. Rispetto alle normali stock option, le RSU hanno la particolarità che non vi è costo di assegnazione dell’azione per il lavoratore, trattandosi di azioni (e non di opzioni sulle azioni).

Dunque le “restricted stock units” (RSU) sono azioni (e non opzioni) concesse da un’azienda ai propri dipendenti, che tuttavia ne acquisiscono la titolarità effettiva dopo un certo numero di anni, e possono beneficiarne solo se in quel momento sono ancora dipendenti della stessa compagnia.

Quindi, con le restricted stock units, i dipendenti di una società acquisiranno la titolarità effettiva dei titoli solo dopo un certo numero di anni e potranno beneficiarne solo se in quel momento sono ancora dipendenti della stessa compagnia. Da non confondere con le stock option! Quest’ultime sono anche uno strumento di fidelizzazione dei collaboratori, ma consentono invece di acquistare azioni ad una certa data e ad un prezzo determinato (che, quindi, può essere anche molto lontano, in positivo o in negativo, rispetto a quello di mercato). Una volta acquistata, la stock option può anche essere immediatamente rivenduta, mentre la restricted stock units sarà vincolata a finestre temporali predeterminate. Inoltre Il dipendente che si vede assegnare le Rsu, maturerà i dividendi fino al momento in cui ne acquisirà il controllo, mentre lo stesso discorso non vale per le stock option. Secondo gli analisti finanziari, le Restricted Stock Option sono più adatte a coinvolgere i collaboratori nel lungo termine, mentre le stock option possono spingere a cercare di raggiungere performance elevate nel breve, anche a rischio di mettere in campo strategie difficili da sostenere nel tempo.

Generalmente, le Rsu vengono utilizzate da società operanti nel settore tecnologico: la Apple, ad esempio, qualche anno fa decise di pagare ai propri dipendenti i dividendi delle Rsu (anche se la “leggenda” dice che l’amministratore delegato Tim Cook abbia deciso di rifiutare il compenso che gli spettava, 75 milioni di dollari!!).

Comunque viene utilizzato spesso per motivare i dipendenti di una società, con la prospettiva di farli diventare azionisti (e condividerne quindi il destino, positivo o negativo che sia!).

Inoltre, rispetto alle normali stock option le stock unit, mantengono sempre un certo valore garantito, a prescindere dall’andamento del titolo, tuttavia non consentono l’assegnazione di dividendi al detentore ( se non dopo il vesting period).

Di seguito andiamo ad analizzare, molto schematicamente, come possono essere definite e quali sono le modalità di tassazione ai fini delle imposte sui redditi dei proventi derivanti dal possesso di Stock Option e di Restricted Stock Units.

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting

Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting