FISCO CONSULTING

contributi volontari sono una forma di contribuzione che il lavoratore effettua di tasca propria per integrare eventuali “buchi contributivi” e/o l’assegno pensionistico futuro.

In sostanza, è una forma contributiva che serve a coprire tutti quei periodi in cui non si svolge un’attività lavorativa ma si desidera raggiungere i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari per raggiungere il diritto alla pensione pubblica, oppure incrementare l’importo dell’assegno pensionistico a cui si avrebbe diritto, se sono già stati raggiunti i requisiti contributivi richiesti.

Per poter procedere al pagamento di detti contributi, è necessario ottenere apposita autorizzazione da parte dell’Inps, autorizzazione che viene rilasciata sulla base di due presupposti: almeno 5 anni di contributi indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati; almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda.

Ho pagato 19 anni di contributi, il minimo sono 20. L’Inps ha risposto che non posso pagare volontariamente l‘ultimo anno in quanto ne ho pagati solo 19. È vero o c’è un’alternativa?

Venendo al quesito in esame, nel caso in cui ricorrano i requisiti sopra indicati, l’Inps dovrebbe rilasciare l’autorizzazione al pagamento volontario: occorre, pertanto, inviare una mail all’Inps di competenza chiedendo di essere autorizzato al versamento di tali contributi, a far data della domanda respinta, in modo da iniziare a pagare prima e anticipare, in tal modo, la decorrenza della pensione.

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting