- 19 Settembre 2021
- Posted by: Cesare Longo
- Categoria: ULTIME NOTIZIE

FISCO, secondo quanto previsto dal Dl Semplificazioni, a partire dal prossimo 1 ottobre username e password che fino ad oggi avevano permesso di accedere al FiscOnline cesseranno di essere valide.
Per poter usufruire dei servizi dei portali di Agenzia delle entrate e Riscossione bisognerà dotarsi di Spid, Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi).
Il nuovo sistema di controllo dei contribuenti sarà necessario per accedere ai servizi online del Fisco: dall’inizio del 2021 si sono registrati 44 milioni di accessi al cassetto fiscale, circa 1 milione di contratti di locazione, 2 milioni di atti pubblici, ed oltre 400 mila documenti inviati tramite il servizio Civis.
A ciò si aggiungano inoltre i 4 milioni di accessi all’area riservata dedicata sul sito di Agenzia entrate-Riscossione.
Ciò riguarda essenzialmente i privati cittadini, mentre niente cambia per imprese e professionisti, che manterranno le credenziali tuttora valide.
Dalla mezzanotte del 30 settembre 2021, quindi, per i privati cittadini che vogliano registrare online atti pubblici e contratti o usufruire dei vari servizi dell’Agenzia delle entrate senza recarsi allo sportello, sarà d’obbligo munirsi di Spid, Cie e Cns. Nessuna variazione, invece, è prevista per quanto concerne i servizi che non necessitano di registrazione, come ad esempio la verifica della partita Iva, la verifica del Codice fiscale o la prenotazione dai appuntamenti.
Partite Iva e imprese
Professionisti e imprese non saranno interessati da dette modifiche, dal momento che continueranno ad essere valide le credenziali Fisconline, Entratel o Sister le quali, anzi, verranno rilasciate tanto a titolari di partita Iva quanto a persone giuridiche anche dopo il 1 ottobre.
Spid
Lo Spid è attivabile da ogni maggiorenne che presenti un documento di riconoscimento in corso di validità, una tessera sanitaria/codice fiscale, un’indirizzo email ed un numero di cellulare.
Dopo aver individuato e scelto un “identity provider” tra quelli disponibili, sarà necessario inserire i propri dati anagrafici. I passi successivi sono la creazione delle credenziali Spid e la procedura di riconoscimento, per la quale sarà necessario scegliere tra le modalità gratuite e quelle a pagamento messe a disposizione dal proprio gestore di identità.
Si può anche evitare di agire da soli, scegliendo di appoggiarsi invece, gratuitamente, ad una struttura della Pa abilitata.(POSTE) oppure recarsi ad un CAF.
Fisco Consulting è abilitata al rilascio di SPID e FIRMA DIGITALE (Smart Card)
Per quanto concerne i tempi di rilascio del documento, essi dipendono essenzialmente dai singoli gestori.
Accesso con Cie
È possibile accedere ai servizi dal proprio Pc anche tramite Carta d’identità elettronica, purché si disponga di un lettore di smart card contactless e del “Software Cie”. Se si dovesse accedere direttamente con uno smartphone dotato di interfaccia Nfc, sarà necessario scaricare l’app “Cie ID” e leggere la carta tramite il dispositivo elettronico.
Si può in alternativa utilizzare il Pc per accedere al portale online e sfruttare direttamente il proprio cellulare (sempre se dotato di interfaccia Nfc e di app “Cie ID”) per leggere la carta.
Accesso con CNS
La Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una tessera elettronica dotata di più funzionalità. Si usa quando si va in farmacia per ritirare un farmaco, quando si deve prenotare una visita o un esame, oppure per certificare il proprio Codice Fiscale. La Carta Nazionale dei Servizi serve anche ad accedere, sia di persona che online, ai servizi della Pubblica Amministrazione, e permette di utilizzare i servizi digitali di Regione Lombardia se associata al PIN.
ULTIME NEWS
-
ECCO IL NUOVO ELENCO CODICI ATECO 2025
10 Aprile 2025