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Fisco, dal sito di agenzia delle Entrate Riscossione si può chiedere il prospetto informativo. La compilazione della domanda in area riservata consente di selezionare i carichi da sanare.

 In vista della scadenza attualmente fissata al 2 maggio (il termine è il 30 aprile ma cade di domenica e il 1° maggio è festivo), i contribuenti che non hanno ancora presentato la domanda – per questa edizione solo telematica – sono alle prese con le verifiche per individuare i carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 da far confluire nella definizione agevolata che offre l’opportunità di avere lo sconto di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.

Proprio in quest’ottica agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) ha messo a disposizione il servizio di prospetto informativo e, per chi compila la richiesta da area riservata, anche la possibilità di scelta di quali debiti indicare nella richiesta.

PER ASSISTENZA E VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE DEBITORIA AI FINI DELLA RICHIESTA DELLA ROTTAMAZIONE QUATER, FISCO CONSULTING offre un servizio di consulenza, anche in modalità online, scrivendoci a office@fiscoconsulting.it

Il prospetto informativo

Come spiega proprio agenzia delle Entrate Riscossione, il prospetto informativo indica i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della definizione agevolata.

In pratica si tratta dell’elenco di cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere definiti e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione.

Attenzione, però. Perché nel prospetto «non trovano evidenza – sottolinea Ader sul suo sito – eventuali diritti di notifica e spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale».

Tali importi «saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione che l’Agente della riscossione comunicherà, entro il 30 giugno 2023, ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione».

Le due strade per la richiesta

Ci sono due strade per richiedere il prospetto informativo: dall’area riservata o dall’area pubblica del sito dell’agente della Riscossione.

1) In area riservata è possibile richiedere il prospetto informativo accedendo con le credenziali Spid, Cie e Carta nazionale dei servizi. Bisognerà ricordarsi di inserire l’indirizzo e-mail per ricevere il prospetto.

2) In area pubblica è possibile richiedere il prospetto informativo compilando il form e allegando la documentazione di riconoscimento. Anche in questo caso bisognerà ricordarsi di inserire l’indirizzo e-mail per riceverlo.

  • FASE 2 – Dichiarazione di adesione alla Definizione Agevolata:

1. Cliccare sul seguente link https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do ;

2. Accedere tramite SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi;

3. Selezionare nel menù a tendina a sinistra (sulla barra laterale) “Definizione Agevolata – Dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata – art. 1 commi da 231 a 252, Legge n.197/2022”;

4. Seguire la procedura guidata per perfezionare la domanda.

Alternativamente, la dichiarazione di adesione può essere richiesta:

– on-line in area pubblica attraverso il seguente link https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/DefinizioneAgevolata/defAge4.do

oppure

– delegando lo Studio, accedendo alla Vostra area riservata sul sito Agenzia Entrate Riscossione https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do, cliccando sulla scelta “Delega Un Intermediario” e seguendo la procedura guidata.

La procedura alternativa, con delega allo Studio risulta tuttavia più articolata e dai tempi più lunghi, al punto da consigliare una gestione autonoma della pratica avvalendovi del supporto dei vostri consulenti fiscali.

La domanda in area riservata

Ma per chi presenta la domanda di rottamazione quater in area riservata (accesso con Spid, Cie, Cns o da area Entratel per gli utenti abilitati) c’è anche un’ulteriore funzionalità disponibile. Il sistema della Riscossione consente di selezionare quali cartelle o avvisi tra quelli definibili far rientrare nella richiesta di rottamazione quater, quindi con gli sconti sugli importi dovuti concessi dalla tregua fiscale.

In pratica, chi volesse includere nella definizione agevolata tutti i documenti dovrà cliccare sulla voce «Seleziona tutti i documenti». Se la scelta ricadrà solo alcuni documenti, bisognerà cliccare sulla singola cartella/avviso e selezionare, nella maschera proposta, l’intero documento o i singoli carichi.

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Rottamazione-quater: scadenza del termine

La legge di Bilancio 2023 L. 197/2022 ha previsto ai commi da 231 a 252 la possibilità di definire in misura agevolata le cartelle di pagamento, relative ai carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

E’ possibile accedere a tale agevolazione presentando domanda entro il termine del 2 maggio 2023 (la legge stabilisce il 30 aprile ma cadendo di domenica esso slitta al 2 maggio), con modalità esclusivamente telematiche e versando entro il 31 luglio 2023, le sole somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.

Come precisato nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2023 (allegato) è “consigliabile attivarsi in anticipo rispetto alla scadenza, per evitare il rischio di rallentamenti dei sistemi informatici dovuto all’elevato traffico degli ultimi giorni”.

Quali sono le scadenze per la rottamazione-quater

Ricapitolando le scadenze per la rottamazione-quater sono:

  • istanza di adesione entro il 30 aprile 2023 ( 2 maggio) utilizzando il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
  • entro il 30 giugno 2023, l’agente della riscossione comunicherà ai debitori aderenti il totale delle somme dovute, nonché quello delle singole rate, e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse,
  • il 31 luglio 2023 avviene il pagamento della somma in unica soluzione (rata unica) oppure della prima rata (pagamento in 18 rate);
  • il 30 novembre 2023 versamento della seconda rata.

Di seguito invece vediamo le scadenze successive per chi opta per il pagamento rateale in 18 rate.

Pagamento rateale della rottamazione-quater di cui alla pace fiscale 2023

I pagamenti rateali avvengono con applicazione degli interessi nella misura del 2% annuo. Gli importi dovuti ai fini della rottamazione-quater, potranno quindi essere versati in unica soluzione entro il 31 luglio 2023 oppure in un massimo di 18 rate, di cui le prime due, pari ognuna al 10% del totale dovuto, con scadenza 31 luglio 2023 e 30 novembre 2023.

Le rate rimanenti potranno essere versate in 4 anni; si tratterà di versare quattro rate annuali alle seguenti scadenze a partire dal 2024.

L’istanza di adesione alla rottamazione sospende il pignoramento

La presentazione dell’istanza di rottamazione sospende il pignoramento presso terzi e anche il pagamento della sola prima rata lo estingue.

Infatti, secondo quanto stabilito dall’articolo 1, comma 240, lettera e, della legge 197/2022 (di Bilancio per il 2023), la presentazione della domanda per la definizione agevolata dei ruoli impedisce la prosecuzione delle procedure esecutive precedentemente avviate, salvo che non si sia tenuto il primo incanto con esito positivo.

In base, poi, a quanto precisato dall’agenzia delle Entrate, sia nel corso di Telefisco del 19 gennaio 2019 che con la risposta a interpello 128/2020, a seguito della presentazione della dichiarazione di adesione alla rottamazione, non solo le procedure di pignoramento presso terzi precedentemente avviate non possono proseguire, ma, con il pagamento della prima rata dovuta a titolo di definizione, le medesime si estinguono, con conseguente svincolo delle somme dovute dal terzo pignorato, che possono rientrare, così, nella piena disponibilità dell’istante.

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