FISCO CONSULTING

Decreto Sostegni, il testo definitivo arriverà entro la fine della settimana e gli aiuti in esso previsti saranno erogati ad aprile.

Tra le misure contenute nella bozza ci sono la proroga della cassa integrazione e del blocco dei licenziamenti, il fondo perduto per imprese e partite Iva e nuovi investimenti per i vaccini.

Le misure a sostegno delle famiglie, invece, sono confluite nel decreto Covid in vigore dal 15 marzo, che rifinanzia il congedo parentale e il bonus baby sitter.

Il dl Sostegni – ha dichiarato Draghi – avrà bisogno di un nuovo scostamento di bilancio (dai 10 ai 15 miliardi) che si aggiunge ai 32 miliardi di euro già messi in campo.

DECRETO SOSTEGNI: TUTTE LE MISURE DEL TESTO

Chi sono i beneficiari

I destinatari degli aiuti economici previsti dal dl Sostegni sono le attività economiche e produttive danneggiate dalle chiusure dei mesi scorsi: bar, ristoranti, pizzerie, palestre, piscine, cinema, teatri e molte altre.

Per gli impianti sciistici e il settore della montagna potrebbero essere stanziate misure ulteriori.

Si discute sul tetto minimo di fatturato di imprese e partite Iva: se fino a 5 milioni di euro (come era durante il governo Conte) oppure 10 milioni come vorrebbe la Lega.

Proroga adempimenti fiscali

Confermato lo stop alle cartelle esattoriali in scadenza al 28 febbraio 2021. Le procedure di riscossione dell’Agenzia delle Entrate sono sospese fino al 30 aprile, giorno in cui cessa lo stato di emergenza (salvo proroghe).

A questa misura potrebbe aggiungersi lo stralcio delle cartelle fiscali datate 2000-2015 di importo inferiore a 5mila euro.

Confermato il differimento dei termini della trasmissione telematica della Certificazione Unica all’AdE; la dichiarazione precompilata sarà messa a disposizione dei cittadini il 10 maggio e non il 30 aprile.

Fondo perduto per imprese e partite Iva

Si conta che i destinatari dei ristori saranno circa 2,8 milioni di soggetti tra aziende e lavoratori autonomi. Gli indennizzi dovrebbero ammontare, in media, intorno ai 4.200 euro per ciascun beneficiario e saranno erogati ad aprile.

Cassa integrazione

La proroga della cassa integrazione sarà finanziata grazie alla Sure, il meccanismo europeo temporaneo per contrastare i rischi di disoccupazione durante l’emergenza.

In discussione una tempistica differenziata:

  • proroga fino al 30 giugno per la cassa integrazione Covid;
  • proroga fino ad autunno 2021 per i settori in cassa integrazione in deroga.

Blocco licenziamenti

Certa la proroga del blocco dei licenziamenti per motivi economici fino al 30 giugno 2021. La misura, al momento, è in scadenza il prossimo 31 marzo.

Reddito di cittadinanza e di emergenza


Confermati nella bozza del decreto Sostegni il reddito di cittadinanza – al quale è destinato 1 miliardo di euro – e il reddito di emergenza, la cui ultima erogazione risale al 2020.

Vaccini

Il sottosegretario al Mef Claudio Durigon ha confermato l’indiscrezione secondo la quale nel dl Sostegni ci saranno 5 miliardi di euro (e non 2) da destinare al piano vaccinale nazionale.

Le risorse serviranno per l’acquisto, la distribuzione e la produzione dei sieri vaccinali contro il Covid.



Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting