FISCO CONSULTING

Il Reddito di cittadinanza diventa Mia | Ministero del Lavoro: prima bozza, non ancora valida per riforma

Il governo per il contrasto alla povertà è infatti pronto a varare il Mia, ovvero “Misura di inclusione attiva”. Cambia la durata del nuovo sostegno e ci sarà la divisione in due categorie con quote a scalare: occupabili e famiglie povere senza possibilità di lavorare. Per i primi il tetto massimo di sussidio sarà di 375 euro mentre per le seconde l’importo base sarà di 500 euro.

La misura interesserà due categorie: gli occupabili e i poveri. Tridico (Inps): “Un errore toglierlo a chi non ha lavoro”. Anche il ministero di Economia e Finanze precisa: “Al momento nessun testo sulla riforma è all’esame”

REDDITO DI CITTADINANZA, COSA POTREBBE CAMBIARE?

Il Governo, come già da tempo si sa, ha intenzione di cambiare la normativa sul Reddito di Cittadinanza che valuta inequo  e molto oneroso per le casse dello Stato. Non vuole toglierlo del tutto, ma intende cambiare le regole che da qualche giorno sono allo studio della ministra del Lavoro, Elvira Calderone, che proporrà in Consiglio dei Ministri, da quanto anticipato in esclusiva dal Corriere della Sera, un decreto legge che cambia le carte in tavola. Il reddito di cittadinanza sarà sostituito da dalla Misura di Inclusione Attiva (MIA), che farà una distinzione fra famiglie con persone occupabili e quelle con non occupabili (minori, disabili e over 60).

I l primo gruppo di famiglie (anche single) usufruiranno ancora del reddito di cittadinanza fino a luglio di quest’anno, dopo potranno accedere a domanda a MIA che vedrà l’assegno ridotto rispetto al RdC, per un periodo di un anno rinnovabili al massimo per ulteriori sei mesi.

Il tetto per aver diritto alla nuova Misura di inclusione attiva dovrebbe scendere dagli attuali 9.360 euro a 7.200 euro.

La misura dovrebbe arrivare presto in consiglio dei ministri ed essere attiva già a settembre. Tuttavia il Mef precisa che, al momento, nessuna bozza sulla riforma è all’esame degli uffici, né è mai pervenuta la relazione tecnica indispensabile per qualsiasi valutazione.

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting

Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting