FISCO CONSULTING

Reddito di Cittadinanza al capolinea: potrebbe essere sostituito da un nuovo strumento di welfare ma..non nell’immediato…

Stando alle ultime notizie, il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre dovrebbe essere confermato. Infatti, è il primo pagamento che avverrà con il nuovo Governo Meloni. Per il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre si proseguirà con le solite tempistiche: nessuna variazione, quindi, con il cambio di governo, in quanto non c’è alcuno stop immediato della misura con l’arrivo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

Reddito di cittadinanza: quando avviene il pagamento

Sono state confermate le modalità e tempistiche di pagamento, con l’Inps che nei prossimi giorni invierà le relative disposizioni di accredito a Poste Italiane, così che le somme possano essere caricate sulla carta acquisti.

Nel dettaglio, tale procedimento ci sarà entro giovedì 27 ottobre, quando tutti i pagamenti dovrebbero essere effettuati correttamente, salvo i casi di coloro che nel mese di settembre hanno raggiunto le 18 mensilità consecutive, per i quali è arrivato il momento di presentare la domanda di rinnovo e aspettare un mese di sospensione.

Pagamenti di novembre

Le stesse tempistiche sono confermate a novembre, quando intorno a metà mese ci sarà il primo pagamento per coloro che ad ottobre hanno effettuato una nuova domanda o una richiesta di rinnovo, mentre il 27 del mese ci sarà l’accredito per la restante platea.

Come detto sopra, per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza a novembre è previsto anche il pagamento del bonus da 150 euro nel caso in cui nessun altro componente del nucleo familiare ne abbia avuto diritto per altro titolo.

Reddito di cittadinanza, ecco come potrebbe essere il nuovo sussidio pensato da Giorgia Meloni

Come riferisce tgcom24.mediaset.it, il Reddito di Cittadinanza, con tutta probabilità, sarà sostituito da un nuovo strumento di welfare destinato solamente alle categorie più fragili, impossibilitate a lavorare.

Il reddito di cittadinanza, quindi, molto probabilmente verrà presto sostituito da un nuovo strumento di welfare destinato però solo alle categorie più fragili, impossibilitate a lavorare. “Si tratta di un intervento fino a 650 euro a famiglia con isee inferiore a 15mila euro – Gabriele Fava, avvocato, spiega come potrebbe essere articolato il reddito di solidarietà e specifica – le categorie interessate sono quelle famiglie dove c’è una persona al di sopra dei 60 anni, quelle con minorenni a carico o con disabile a carico”.

Dunque chi non rientra in queste categorie, considerate fragili e può lavorare, rischia di perdere il reddito di cittadinanza.

È il caso di una donna che oggi percepisce un sussidio di 500 euro e che andrebbe a lavorare solo se trovasse delle condizioni lavorative e un contratto adeguato alle sue esigenze.

Mentre con il nuovo strumento di welfare, le categorie dei più fragili potrebbero percepire un assegno più alto.

È il caso di un invalido all’80%, che al momento percepisce una pensione di invalidità di soli 300 euro.

Il nuovo sussidio avrebbe una natura completamente diversa dal RdC

Il nuovo sussidio, di conseguenza, avrebbe una natura completamente diversa in quanto, a differenza del Reddito di Cittadinanza, andrebbe ad escludere chi è nelle condizioni di poter lavorare. Se da una parte il nuovo assegno spetterà ad un numero di famiglie molto più ridotto rispetto al RdC, dall’altra parte l’importo dovrebbe essere superiore.

Il nuovo sussidio avrebbe una natura completamente diversa dal RdC

D’altro canto, il nuovo premier Giorgia Meloni ha sottolineato come “uno Stato giusto fa assistenzialismo verso chi non può lavorare”: partendo da questo presupposto, sarebbe più opportuno, secondo la leader di Fratelli d’Italia, prevedere un sussidio che rappresenti un “assegno di solidarietà come strumento dí welfare”.

Il nuovo strumento sarà, probabilmente, oggetto di discussione insieme ai ministri Giancarlo Giorgetti e Marina Elvira Calderone, rispettivamente all’Economia e al Lavoro.

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting

Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting