FISCO CONSULTING

I contribuenti che adottano il Regime forfettario e sono iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS possono richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps da versare.

La richiesta di riduzione dei contributi Inps per Artigiani e Commercianti deve essere presentata entro il 28 febbraio di ogni anno. È sufficiente presentare la domanda una sola volta: per gli anni successivi, l’Inps provvederà in automatico ad applicare la riduzione dei contributi del 35% (se si continua a rimanere nel Regime forfettario versando i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps).

Per annullare tale riduzione, si dovrà presentare apposita domanda di revoca della riduzione stessa.

Se si decide di revocare la riduzione, oppure si fuoriesce dal Regime forfettario, non sarà più possibile fare una nuova richiesta.

Prima di effettuare la richiesta della riduzione dei contributi Inps , ci teniamo a spiegarti in cosa consiste tale riduzione, pertanto di seguito troverai le risposte ad alcune domande più frequenti che ci vengono poste sull’argomento.

Riduzione 35% contributi: può essere richiesta solo dalle nuove partite Iva?

La risposta a questa domanda è no. Tutti coloro che adottano il Regime forfettario e sono iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti possono effettuare la richiesta di tale riduzione.

Tale richiesta può essere presentata solo una volta, quindi se è già stata presentata in precedenza, l’Inps non permetterà di finalizzare il processo in quanto non se ne ha più diritto.

La riduzione del 35% Inps è obbligatoria?

Anche in questo caso, la risposta è no. Se non presenti la domanda di riduzione, continuerai a pagare al 100% i contributi INPS e ti verranno accreditate ai fini pensionistici 52 settimane (ovvero tutte per intero).

Quali contributi riguarda la riduzione?

La riduzione del 35% dei contributi INPS da versare verrà applicata sia alla parte di contribuzione fissa che alla parte di contribuzione da versare sul reddito eccedente il minimale contributivo.

 eccedente a quello minimale. Sarà quindi applicata sul totale dei contributi da versare.

Richiedo la riduzione dei contributi diminuisce anche la mia pensione?

Se il tuo reddito copre solo i minimali allora non avrai l’accredito pieno di 52 settimane ai fini pensionistici, ovvero 1 anno.

  • Se con la riduzione del 35% Inps non arriverai a versare la quota di contribuzione fissa sul minimale, ovvero 3.905,76 euro per gli artigiani e 3.983,73 euro per i commercianti, ti saranno accreditate 33,8 settimane al posto che 52 ai fini pensionistici;
  • Se con la riduzione del 35% Inps arriverai a versare comunque la quota di contribuzione fissa sul minimale, ovvero 3.905,76 euro per gli artigiani e 3.983,73 euro per i commercianti, non ti verranno ridotte le settimane accreditate ai fini pensionistici che saranno quindi 52.

Fino a quando posso presentare la domanda?

Se hai già una Partita Iva attiva, dovrai presentare tale richiesta entro e non oltre il 28 Febbraio.

Se, invece, aprirai una nuova Partita Iva durante l’anno, in sede di apertura della stessa potrai richiedere la riduzione del 35% dei contributi entro 30 giorni dalla conferma della posizione Inps.

Prima di procedere con l’elenco dei passaggi necessari per effettuare la richiesta di riduzione del 35% dei contributi, ti informiamo che per effettuare tale operazione hai obbligatoriamente bisogno delle tue credenziali di accesso al tuo Cassetto Previdenziale

Come presentare la domanda per la riduzione del 35% dei contributi Inps

Ora che ti abbiamo chiarito meglio gli aspetti più importanti riguardo la riduzione del 35% dei contributi da versare alla Gestione Artigiani e Commercianti, pagina ti illustreremo tutti i passaggi che dovrai eseguire per richiederla.

Prima di tutto, per presentare la domanda per la riduzione dei contributi del 35%, dovrai accedere al seguente sito: Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti (oppure, dalla home page dell’Inps, clicca su “Entra in MyInps”).

Una volta aperto il sito web, troverai un form da compilare per entrare nella tua area personale, dovrai utilizzare lo Spid per poter accedere su MyInps.

Ora, sei ufficialmente entrato nel tuo Cassetto Previdenziale.

A questo punto avrai un menù sulla sinistra e dovrai procedere selezionando dal menù, la voce “Domande Telematizzate”.

Attenzione: in alcuni casi non si visualizza nulla in “Domande telematizzate” ma solo una schermata bianca oppure un errore di non iscrizione alla gestione, per tale problematica, l’Inps ha fornito il seguente responso: “per garantire il regolare funzionamento della presentazione delle Domande telematizzate è necessario che i popup siano attivi”, non sempre però è una soluzione. In caso di persistenza della problematica ti preghiamo di contattare direttamente l’Inps.

A questo punto inserisci i tuoi recapiti se non ancora presenti e in fondo alla pagina, seleziona il Codice Azienda per il quale vuoi presentare la riduzione, spesso nel menù risulterà solo una posizione, quindi selezionala!

Successivamente, si attiverà la possibilità di inviare le domande telematizzate, dal menù a sinistra seleziona “Adesione Regime Agevolato ” (oppure rinuncia se vuoi rinunciare alla riduzione del 35%) e poi salva.

Infine salva il PDF e, se sei un utente FlexTax, caricalo in FlexDoc così da permetterci di aggiornare il tuo profilo!

Se hai dei problemi durante il processo fin qui illustrato, l’Inps mette a disposizione due differenti numeri di telefono per ricevere assistenza:

  • 803.164 – numero gratuito contattabile solo da reti fisse
  • 06.164.164 – numero a pagamento

Qualora non avessi il tempo o la voglia di gestire autonomamente la pratica possiamo farlo noi di Fisco Consulting, scrivici a office@fiscoconsulting.it

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting

Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting