FISCO CONSULTING

Spid diventa a pagamento nella modalità più usata, quella di persona alle Poste: ora costa 12 euro.

Niente paura però: è possibile comunque averlo gratis e aggirare il «problema», per sé o per i propri familiari. 

La questione, beninteso, va affrontata al più presto perché Spid è sempre più utile per i rapporti con la pubblica amministrazione.

Dal 15 novembre permetterà (insieme alla Cie e alla Cns) anche di ottenere i certificati anagrafici tramite sito Anpr.interno.it, invece di dover pagare fino a 16 euro di marca da bollo allo sportello.

Cosa è successo?

Fino a pochi giorni fa  il servizio di riconoscimento  veniva reso interamente in forma gratuita  da Poste Italiane  recandosi di persona negli uffici postali e risultava la forma piu semplice per molta parte degli utenti, in particolare quelli meno avvezzi alle modalità digitali.

Ora anche le Poste richiedono  un contributo di 12 euro  per il servizio. Il costo in realta era previsto giàdal 2020 ma è stato posticipato per venire in contro alle esigenze dei cittadini in difficolta nell’emergenza COVID.

La mossa di Poste si può leggere anche in linea con la tendenza di migrare tutti i rapporti della PA su internet, facendo passare gli sportelli fisici in secondo piano. Che problema se Poste mette a pagamento Spid allo sportello.

Poste è di gran lunga il principale fornitore di Spid e in particolare andare allo sportello è una modalità apprezzata da molti, anziani e non solo. «Solo durante la fase critica della pandemia – precisa la società – Poste ha rilasciato oltre 15 milioni di Spid favorendo il percorso di digitalizzazione degli italiani in un periodo di emergenza per il Paese.

Grazie alla prossimità e alla capillarità della rete degli oltre 12000 uffici postali, milioni di italiani hanno potuto ottenere facilmente e con il massimo supporto degli operatori la propria identità digitale, che rappresenta la chiave d’accesso a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione».

Secondo la nota, «a oggi complessivamente l’Azienda ha rilasciato gratuitamente più dell’80% delle attivazioni Spid in Italia. Il servizio di attivazione delle identità digitali per Poste Italiane era previsto a pagamento dal giugno 2020, responsabilmente l’azienda ha prolungato il periodo di gratuità proprio a causa della pandemia così come fatto per altri servizi indispensabili a favore dei cittadini sempre gratuiti, come la piattaforma per le prenotazioni dei vaccini e le consegne logistiche. Poste Italiane solo dal primo novembre si è adeguata al mercato applicando, per le nuove sottoscrizioni, un costo per le attivazioni dello Spid tramite operatore». Tuttavia, la richiesta dei 12 euro ha sollevato critiche da molti consumatori.

Cosa fare?

Ma è possibile ovviare in molti modi a questo balzello. Con Poste e con altri provider di Spid. Il principale scoglio da superare è informarsi su quale sia la modalità gratuita più comoda.

Alcuni sistemi online sono ancora troppo macchinosi, come riconosciuto da Paola Pisano quando era ministra all’innovazione con lo scorso Governo.

Alcuni provider inoltre permettono l’attivazione di persona solo in pochissimi punti in Italia. Anche così si spiega il successo di Poste e dei suoi sportelli fisici per l’attivazione di Spid.

E’ possibile allora avere o SPID  gratuitamente ? Si è ancora possibile,  vediamo di seguito come.

SPID gratuito  con Poste Italiane

Poste Italiane consente di ottenere POSTEID ,  il codice digitale abilitato SPID,  gratuitamente ma  solo   con modalità interamente digitali cioe tramite PC o smartphone:

  • Per gli utenti titolari di BANCO POSTA oppure POSTEPAY è possibile registrarsi  con le credenziali del sito poste.it e attraverso un SMS di validazione si ottiene  la registrazione sulla applicazione PosteID il cui codice è riconosciuto anche dal sistema SPID.
  • Per coloro che non sono titolari Bancoposta o Postepay il sistema più semplice  è attraverso un bonifico online : per effettuare la richiesta, è necessario :
    • scaricare l’App PosteID
    • seguire le istruzioni per l’identificazione
    •  con il cellulare registrare un breve audio video tenendo a  portata di mano documento di identità e  tessera sanitaria  e
    • disporre un bonifico di €1 dal proprio conto corrente italiano (intestato o cointestato), che poi viene restituito

Tempo indicativo per il completamento della richiesta da parte del cliente: 5 minuti . Successivamente Poste Italiane  verifica le informazioni inviate  e  rilascia l’Identità Digitale.

Come attivare Spid nel migliore dei modi

Di base, sempre, ci serve un documento d’identità italiano, un codice fiscale, una mail e un numero di cellulare. 

Il sito istituzionale ci presenta poi uno specchietto dei tanti modi per attivare Spid con nove fornitori diversi, con modalità di persona (allo sportello) o online. La prima modalità, tolta Poste e i suoi tanti sportelli, non è molto diffusa. La maggior parte dei provider offre il riconoscimento di persona in solo uno o comunque pochissimi punti.

Tim ha un piccolo elenco di sedi abilitate, in un file pdf non subito accessibile dal sito ufficiale, per altro.

Fa meglio Infocert, con 4mila punti, tra cui varie tabaccherie.

Lo Studio di Fisco Consulting è diventato RAO ( Registration Authority Office )

Fisco Consulting è una L.R.A. (Local Registration Authority) autorizzata al rilascio di firme digitali, Spid e Pec

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting

Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting